Circe è una dea della religione greca, figlia del Sole e vive nell'isola di Eea. L'isola è coperta da una fitta vegetazione, sembra disabitata. Ercole e il suo fido compagno Cercopo scendono dalla nave per riposarsi al fresco dei baobab ma non riescono a chiudere occhio a causa di alcune presenze strane:dei porci che parlano.
Durante la permanenza sull’isola Ercole e Cercopo scopriranno, grazie a delle informazioni date da un porco Filosofo, che quei ciacchi sono degli uomini trasformati dalla maga.
I due apprenderanno che la Dea attrae a se tutti gli uomini grazie alla sua bellezza e alla sua simpatia, nessuno può resistere al suo fascino, tutti cadono nelle trame della maga ma, nonostante tutto, Ercole non vuole dare ascolto al filosofo e intende intraprendere una nuova avventura,nonostante le insistenze di Cercopo a fuggire e lasciare l’isola.
Ercole impavido,forte per aver sconfitto i Centauri,Cerbero e l’idra Lernea decide di affrontare Circe per salvare tutti coloro che sono stati trasformati in maiali. Purtroppo le cose andranno diversamente e in una serie di rocambolesche situazioni ai limiti della farsa nuda e cruda,come accade in quasi tutte le commedie classiche, spetterà al compagno furbo risolvere la situazione.
Ovviamente non vi dirò come!
Vito Cesaro