|
I Ragazzi della Scuola Primaria Don Milani in
“
IO… SPERIAMO CHE ME LA CAVO ”
Lunedì 3 Agosto 2009 ore 21.00 - Giardino degli aranci |
|
|
E’un piccolo omaggio alla città di Napoli, ma non solo… E’ un omaggio alla poesia dell’infanzia, a quell’età che ha l’odore dei banchi di legno, dell’inchiostro e del gesso. E’ un omaggio alla gente onesta, che vive di ideali e di stipendi modesti e che, per arrivare alla fine del mese, non cerca compromessi con facili guadagni. E’, inoltre, un omaggio a quelle madri che sperano per i propri figli un futuro radioso, anche se devono andare a cercarselo lontano. Il protagonista Marcello Aprile, un maestro che va ad insegnare nella scuola dove ha studiato da piccolo: il pubblico vedrà, attraverso i suoi occhi ingenui, lo svolgersi degli eventi che sembrano subissarlo di continuo e di cui sembra essere vittima senza via di scampo. Marcello e i suoi sogni si scontrano con la cruda realtà, si scontra con le madri colpevoli del più grave dei crimini: avere assassinato la speranza di credere in un futuro migliore.
Ingresso gratuito con prenotazione
|
Il ragazzi del Collegio di Ronciglione in
“
RUMORI FUORI SCENA ”
Sabato 22 Agosto ore 21.00
"Rumori fuori scena" e' lo spettacolo adatto a tutti anche a chi a teatro non e' mai andato; perché non solo si divertirà, ma gli sarà permesso di “sbirciare” nei meccanismi e nelle relazioni che restano di solito nascoste dal sipario e dalle scenografie: non c'e bisogno di immaginare cosa succede dietro le quinte perché lo si vede. Il dramma infatti parla di una sgangherata compagnia di attori che mette in scena una commedia chiamata "Niente addosso". Durante la tournee, tra amori e dissapori, si consumano i tre atti, in un crescendo di incidenti, sorprese ed equivoci.
L'idea di questa commedia, da cui e' stata tratta la pellicola di Bogdanovich che ha per protagonisti, tra gli altri, Michael Caine e Cristopher Reeve, venne a Micheal Frayn mentre seguiva le prove di una compagnia. In un'intervista il drammaturgo dichiarò : "Lo spettacolo era piu' divertente da dietro [le quinte] piuttosto che da davanti e ho pensato che un giorno avrei dovuto scrivere una farsa da dietro".
Ingresso gratuito con prenotazione
|
Gruppo Valentina Esposito in: “ MADAME QUATTE SOLDE ”
Giovedì 27 Agosto ore 21.00
In questa farsa ambientata negli anni cinquanta, si assiste ad uno scontro generazionale tra adulti legati al dopoguerra e la generazione successiva già protesa verso il periodo che culminerà con il boom economico. Ci sono tutti gli ingredienti per una farsa senza era e senza vincoli: il desiderio di crescita e riscatto sociale, la paternità negata o nascosta, sono alcuni dei temi portati in scena attraverso un testo leggero e gradevole.
Una commedia breve, che svolge rapidamente la propria vicenda priva di intrighi troppo complicati. Racconta una storia di inganni e sotterfugi in un crescendo di stravaganza e divertimento, la commedia ha come protagonista il desiderio di una donna proveniente da un quartiere povero di Napoli di elevarsi socialmente e culturalmente, dopo essersi arricchita economicamente. Trasferitasi con la famiglia in una delle zone più aristocratiche della città, comincia a leggere la Divina Commedia e a frequentare una famiglia appartenente ad una classe sociale che detiene ancora titoli nobiliari ma è rimasta senza ‘na lira e che, cerca quindi di rimanere a galla tentando di combinare un matrimonio tra il figlio di “Madame quatte solde” e la loro figliola.
Ingresso gratuito con prenotazione
|
|
|
Associazione Culturale Giffoni Teatro
via P.Sscarpone Giffoni Valle Piana (SA)
P.Iva 04019370651 |
|
|